Una martinese

Una martinese sul tetto del mondo: Cosmiana Montanaro “powergirl”

Una martinese sul tetto del mondo: Cosmiana Montanaro medaglia d’oro e record mondiale

Una martinese campionessa italiana powerlifting: Cosmiana Montanaro, giovanissima, classe 2000, si classifica al primo posto nella -47 junior ai campionati che si sono svolti a San Zenone al Lambro (MI) con una prova a 153.5 kg di stacco, riscrivendo così il record nazionale e mondiale della sua categoria e quello open.
(Leggi qui la nostra intervista esclusiva a Cosmiana Montanaro)
L’assessore allo sport di Martina Franca, Tiziana Schiavone si complimenta con la neocampionessa italiana e record-woman mondiale, sottolineando che “si tratta di un immane risultato, ottenuto in questa difficilissima disciplina sportiva in cui l’atleta è impegnato nel sollevamento pesi in tre diversi esercizi differenti e, proprio per questa complicata modalità di esecuzione, è richiesta un’incredibile resistenza allo sforzo, oltreché una notevole forza mentale e fisica”.

“Questa vittoria, – aggiunge l’assessora allo sport – insieme allo storico traguardo del record mondiale raggiunto non siano frutto del caso ma, come avviene nello sport pulito, il risultato di forza di volontà, enorme passione e non scontati sacrifici. Cosmiana deve essere un esempio per tutte le nostre ragazze e i nostri ragazzi che, quotidianamente, praticano sport grazie alle nostre associazioni sportive.

E’ importante evidenziare che la campionessa si allena soprattutto nella nostra città, nella palestra dell’Unika Fitness Club  e, tra i suoi coach, c’è anche il martinese Stefano Turnone, il primo a riconoscere, da subito, il suo talento e la possibilità di farlo crescere con il lavoro e la costanza.

Compito di Cosmiana, degli altri ragazzi e ragazze che praticano sport e di tutte le associazioni sportive della nostra città deve essere sempre quello di mantenere alti i valori che può insegnare ciascuna disciplina, al di là del risultato finale.

Tra qualche mese l’appuntamento è con i campionati europei e Martina Franca farà il tifo per lei! Forza Cosmiana, viva lo sport!”

(Foto tratta da Facebook)

(Visited 1.019 times, 1 visits today)

Autore dell'articolo: redazione

Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *