Sono soltanto due

Palazzo Ducale di Martina Franca illuminato dal tricolore

Palazzo Ducale di Martina Franca illuminato dal tricolore

Palazzo Ducale di Martina Franca simbolo civico della Città, scenario e contenitore di eventi sociali e culturali, luogo della memoria storica di una comunità che cerca forza nelle sue stesse radici per sentirsi coesa e accogliente allo stesso tempo. Palazzo Ducale che da ieri, 28 marzo 2020, si illumina con i colori della bandiera italiana. Al di là delle motivazioni storiche, il significato romantico attribuito ai tre colori sono Verde come le nostre pianure, Bianco come le nevi delle Alpi e degli Appennini, Rosso come il sangue versato dai nostri compatrioti per l’unione della nostra terra. Il tricolore fu definito e sancito come simbolo della Repubblica Italiana dall’articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nº 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.

Nella riunione di maggioranza di giovedì sera, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri Comunali di Martina Franca hanno espresso la volontà di illuminare il Palazzo Ducale con i colori della nostra Bandiera.
“Oggi più che mai il tricolore deve unirci e deve farci sentire una comunità orgogliosa e pronta a combattere per vincere questa emergenza”.
Grazie al supporto tecnico di Pino Dimichele.

Martina Franca su Rai1 a “Paesi che vai”

La Puntata di Paesi che Vai con Martina Franca

(Visited 75 times, 1 visits today)

Autore dell'articolo: Matteo Gentile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *