Martina Franca su Rai1

Martina Franca su Rai1 domenica 29 marzo 2020 a “Paesi che vai”

Martina Franca su Rai1 domenica 29 marzo 2020 a “Paesi che vai”

Martina Franca su Rai1 Domenica 29 marzo 2020 alle 9:40 nella trasmissione “Paesi che vai…” che varca i confini della Puglia e fa tappa nella città del Barocco e del Rococò, nel cuore della splendida Valle d’Itria.

Livio Leonardi, ideatore e conduttore del seguitissimo programma – che gode del Patrocinio del MIBACT – condurrà nuovamente il suo pubblico sulla linea del tempo e della storia, seguendo le tracce di due correnti artistiche raffinate e spettacolari, in delicato equilibrio tra loro: il Barocco e il Rococò, sua naturale “appendice”. «Dove il Barocco era ponderoso, massiccio e travolgente, il Rococò è delicato, leggero e affascinante», scriverà William Fleming.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai 1, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito, proprio per questi motivi, di importanti riconoscimenti quali la medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel Mondo o il Premio Internazionale Visioni per la TV della Fondazione Civita di Bagnoregio – immergerà il proprio racconto nella storia martinese, in un autentico scrigno di tesori architettonici dal sapore barocco e rococò, immortalati nel meraviglioso colpo d’occhio della Basilica di San Martino.

Ma non è tutto. Esplorando le dolci terre della Valle d’Itria e i suoi innumerevoli trulli – che trovano una vera e propria consacrazione nella splendida Alberobello, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO –, i telespettatori si lasceranno accompagnare dentro alcune immagini cinematografiche e televisive che hanno fatto entrare l’intera regione nell’immaginario di tutti. Mattatori assoluti, insieme a Livio Leonardi naturalmente, saranno Marcello Mastroianni, protagonista di Casanova’70 di Monicelli, e il nonno Libero nazionale, interpretato da Lino Banfi nella conosciutissima serie di Rai 1 Un medico in famiglia.

Un mix ancora una volta variegato, dunque, che conferma “Paesi che vai” come una delle trasmissioni più dinamiche del panorama televisivo italiano, con uno share che sfiora il 20% e un numero di spettatori, destinato in breve a raggiungere i due milioni!

Appuntamento dunque su Rai1 alle 9:40 di domenica 29 marzo 2020 in compagnia di Paesi che vai” e di Livio Leonardi.

Per rivedere la puntata cliccare su questo link

Ti possono interessare

Palazzo Ducale di Martina Franca illuminato dal tricolore

Videoconferenza con le strutture extra-alberghiere di Martina Franca

Il battito del cuore ci fa compagnia

Un fiume di emozioni

 

(Visited 3.955 times, 1 visits today)

Autore dell'articolo: redazione

Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *