Festival dell'Immagine

Festival dell’Immagine 2020 – ecco il programma completo

Festival dell’Immagine 2020 – ecco il progamma dell’edizione 10 Anniversary

Fetival dell’Immagine 2020 – E’ un’edizione particolare questa del 2020 per il Festival dell’Immagine, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Riflessi d’Arte”, giunto alla sua decima edizione. La manifestazione si svolgerà dal 28 Marzo al 04 Aprile 2020. Sono 104 gli artisti in concorso, a cui e ne aggiungono 11 fuori concorso che hanno aderito con delle mini-personali, tutti provenienti da 72 Città differenti d’Italia e dall’estero. La selezione delle opere, effettuata su un totale di 152 candidati, è stata realizzata dallo staff dell’associazione Riflessi d’Arte affiancata dalla competenza professionale del critico e storico d’Arte dott.ssa Antonella Nigro. La giuria tecnica che stilerà la classifica finale è presieduta dall’ avv. Franco Giuliani, ed è composta dall’architetto Gian Franco Infante, dal dott. Antonio Santoro, dalla dott.ssa Cira Catucci e dal direttore artistico Tonio Cantore.
Prima di presentare ufficialmente il ricco programma del Festival, l’associazione vuole sottolineare come l’evento non ha al momento subito alcuna variazione nella programmazione, anche se è alta l’attenzione per le disposizioni che possono giungere dalle autorità competenti circa l’eventuale emergenza sanitaria legata ai noti fatti di cronaca di questi giorni. “La cultura non deve e non può fermarsi – afferma il presidente Tonio Cantore a nome di tutto lo staff – e se non ci sono condizioni che possano in qualche modo mettere in pericolo visitatori e partecipanti, pur con ogni precauzione dettata dalla legge e dal buon senso, l’evento è in programma come previsto. La cultura rende liberi, perché la cultura è conoscenza, oltre a essere come in questa circostanza un veicolo di aggregazione”. L’appuntamento è per il 28 marzo, con il vernissage.

Di seguito il programma completo.

 Programma della decima edizione Anniversary del “FESTIVAL DELL’IMMAGINE 2020”

dal 28 Marzo al 04 Aprile 2020 – Martina Franca (TA) Piazza D’Angiò – Centro Servizi

******************************************************************************

 

SABATO 28 MARZO 2020

Ore 19:00 Vernissage

Taglio del nastro alla presenza di ospiti e autorità, presentazione del catalogo della mostra e degli artisti a cura della dott.ssa Antonella Nigro, critico e storico d’arte.

Ospite della manifestazione Beppe Convertini, conduttore Rai e attore cinematografico e televisivo. Presenta la serata Maurizio Di Pierro.

– Omaggio a Raffaello Sanzio performance teatrale scritta da Marco Fragnelli interpretata dell’attore Stefano Pizzigallo, a cura dell’associazione “COLLETTIVO LYNUS”

–  Performance di danza a cura degli allievi della scuola di danza Rossella Brescia di Martina Franca con la partecipazione della violinista Raffaella Rinaldi.

 

DOMENICA 29 MARZO 2020  

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 15:30 alle 22:00

Ore 11:00: “IL GENIO E LA GRAZIA”

Iconografia e Simbolo nell’opera di Raffaello Sanzio a cura del critico e storico d’arte Antonella Nigro.

Interverranno nella conversazione, l’architetto Gian Franco Infante, e il presidente di giuria, Avv. Franco Giuliani, modera il giornalista Matteo Gentile.

Ore 17:00 Presentazione letteraria “A un passo da te”

Presentazione del romanzo della conduttrice televisiva Giovanna De Crescenzo.

Dialoga con l’autrice Laura Sammataro.

Letture a cura di Alessandra Miola.

Ore 18:30 Premiazione finale concorso Sinfonie poetiche e letterarie

Serata finale e proclamazione dei vincitori della quinta edizione di Sinfonie Poetiche, concorso organizzato dall’associazione Riflessi d’arte alla presenza delle autorità e dei giurati dell’edizione (presidente di giuria) Sietta Ancona – vice presidente Università UPA, Eugenio Caliandro- giornalista, Don Dino Lepraro- sacerdote, Maria Nasti, docente di lettere, Rosa Maria Messia docente e giornalista.

Presentano la serata, Laura Sammataro e Vita D’Amico.

Accompagnamento musicale a cura del maestro Franco Speciale e della pianista Barbara De Paolis con il piccolo coro della scuola di musica Nota Bene di Martina Franca.

La serata sarà ripresa dalle telecamere di    Valleditrialivechannel.

 

LUNEDI’ 30 MARZO 2020

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 16:00 alle 22:00

Ore 19:00 Serata concerto “Omaggio all’arte”
 In occasione della decima edizione “Anniversary del Festival” la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca organizza una serata di musica dal vivo.

 

MARTEDI’ 31 MARZO 2020

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 15:00 alle 22:00

Dalle ore 09:30 alle 12:00 “Giovani e l’arte

Visita e intrattenimento dell’istituto scolastico comprensivo Giovanni XXIII di Martina Franca con i loro studenti.

Dalle ore 15:00 alle 21:00 Sessione di pittura e disegno dal vero con modella

Gli artisti avranno la possibilità di realizzare la propria opera d’arte con una modella in posa. La sessione è a numero chiuso ed è aperta anche ad artisti non iscritti al festival 2020. Per info e iscrizioni telefonare al 338.4385967

 

Dalle 18:00 alle 21:00 “Don’t Stop Art”

Intrattenimento con autori e artisti a cura di “Librinstreming” “Associazione Communica” di Martina Franca.

Conducono le video interviste: Cinzia Cofano, Vita D’Amico e Matteo Gentile. Le riprese sono a cura di Tony Vinci e trasmesse in diretta sui canali social.

 

MERCOLEDI’ 01 APRILE 2020

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 16:00 alle 22:00

Dalle 19:00 Concerto

WakeUp Gospel Project presenta:

“The Gospel Colors Show”

a cura del maestro “Graziano Leserri”

 

GIOVEDI’ 02 APRILE 2020

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 16:00 alle 22:00

Dalle ore 19:00 “In passerella tra eleganza e arte”

Sfilata di moda nell’ambito dell’evento Art & Fashion Schools curato dagli studenti dall’ Istituto Scolastico E. Majorana di Martina Franca (TA). Si ringraziano i docenti coinvolti prof.sse Piera Scarano, Ancona Beatrice, Dompietro M. Carmela, Chirulli Lucia e la dirigente scolastica Anna Caroli.

Con la partecipazione degli artisti #fdi2020: Angela Barratta, Antonella Rojas, Anna Miccoli, Bianca Rodio, Catia Renna, Carmelinda Petraoli, Emily Maggi, Francesco Lisi, Lucia Di Giorgio, Mariella Ligorio, Muscet, Noemi Simone, Anna Biandolino, Antonella De Bellis, Barbara Nocera, Stefania Stelluto, che realizzeranno dei dipinti su pantaloni forniti dall’azienda BERWICH Martina Franca, noto brand specializzato nella produzione di pantaloni di qualità rigorosamente made in ltaly.

           Conducono la serata Laura Sammataro & Maurizio Di Pierro

Performance degli allievi della scuola di danza di Rossella Brescia

 

VENERDI’ 03 APRILE 2020

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 -16:00 alle 22:00

Ore 19:30 Evento teatrale “LA FABBRICA DEI SOGNI”

Commedia brillante prodotta dal gruppo teatrale di Riflessi d’Arte, scritta da: Matteo Gentile e con la partecipazione di: (in ordine di apparizione) Marilù Schiavone, Alessandra Miola, Francesco Placato, Mascia Balice, Mariantonietta Dimarco, Monica Montanaro, Scenografia Cira Catucci, Direttore di produzione: Tonio Cantore, Regia: Matteo Gentile e Elina Semeraro.

L’arte è davvero la fabbrica dei sogni? E’ quello che proveranno a dimostrare i personaggi della commedia inedita di Matteo Gentile che il gruppo teatrale di “Riflessi d’Arte” metterà in scena nell’ambito della decima edizione del Festival dell’Immagine. Un’agenzia di marketing, due amiche in cerca di maggior fortuna, un ricco magnate moderno, un’artista che strizza l’occhio anche alla settima arte, un personaggio misterioso e una giornalista di successo, cercheranno di scoprire se e come l’arte può essere molto più di una fabbrica di sogni, scivolando sul filo della follia che da sempre accompagna la passione con cui ogni artista si mette in gioco. Donando le proprie emozioni e cercando di suscitarne di altrettanto grandi e forti in chi, anche per un solo istante, ne condivide l’opera. Perché vola solo chi osa farlo.

  

SABATO 04 APRILE 2020

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 16:00 alle 22:00

Dalle 10:00 alle 12:30 Convegno – Territorio e Turismo

Convegno organizzato dall’agenzia “LA FENICE di Martina Franca (TA)” affiliato TECNOCASA incontri e dibattiti sul futuro del nostro territorio.

Ore 19:30 Serata finale e premiazione della decima edizione Anniversary del Festival dell’immagine

Premiazione dei vincitori delle varie categorie alla presenza delle autorità e giudici del concorso.  Presenta la serata l’attrice e presentatrice Tv Floriana Rignanese.

Nel corso della serata performance di:

Simona Gandòla   “SAND ARTIST”

I granelli di sabbia prendono vita e ci raccontano storie fantastiche…

 Le serate saranno interamente riprese e trasmesse in diretta sui canali social e sul sito ufficiale del festival, www.festivaldellimmagine.it dalle telecamere di Valleditrialivechannel.

(Visited 63 times, 1 visits today)

Autore dell'articolo: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *