Progetto

Progetto civico di prevenzione gratuita con “Amore per Martina”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 27/01/2020
19:30 - 21:30

Luogo
Società Artigiana di Mutuo Soccorso

Categorie


Progetto civico di prevenzione gratuita con ‘associazione “Amore per Martina”

Progetto civico di prevenzione gratuita promosso dall’associazione “Amore per Martina”. Melanoma: diagnosi e terapia è il titolo del primo incontro programmato nel 2020,  lunedì 27 gennaio alle 19.30 nel Salone delle Adunanze della società Artigiana, nel palazzo dellUniversità, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ed incoraggiare la prevenzione sulle patologie più comuni e diffuse.
Attraverso la sinergia della CMC (Clinica Medica di Crispiano) e la Società Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca, l’associazione civica Amore per Martina avvia con forte senso di responsabilità il progetto civico di prevenzione gratuita.
L’incontro inizierà con i saluti e i ringraziamenti dell’avv. Luca Conserva, presidente della “Società Artigiana di Mutuo Soccorso” di Martina Franca, e del geom. Vincenzo Semeraro, Socio fondatore di “Amore per Martina”. Intervengono: dr. Aldo Capozza, Medico Chirurgo specializzato in Chirurgia e MAlattie Apparato Digerente e Senologia; dr. Roberto Calamo Specchia, Specialista in Chirurgia Generale e Oncologia ed Esperto in Chirurgia Tegumentaria; dr. Giuseppe Surace, Specialista in Oncologia. Renato Perrini, Consigliere Regionale, esporrà il quadro odierno dell’innovazione tecnologica e sanitaria della Regione Puglia. Modera Giovanni Fumarola, giornalista. L’evento sarà ripreso in esclusiva dalle telecamere di ValledItriaLiveChannel e trasmesso sulla pagina Facebook della stessa.
La prevenzione del melanoma e dei tumori della cute è importantissima. Infatti l’incidenza dei tumori della cute è molto alta: per il melanoma varia dai 12 ai 20 casi l’anno per 100.000 abitanti.
Un melanoma può nascere sulla cute, in molti casi su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio.
La prevenzione primaria del melanoma tende a ridurre l’incidenza del tumore rimuovendo le cause che lo provocano. Per questo il primo passo per la prevenzione del melanoma è evitare l’eccessiva esposizione al sole (raggi ultravioletti naturali) e a lampade abbronzanti (raggi ultravioletti artificiali). Infatti è raccomandabile proteggersi dal sole con cappelli e creme solari protettive, in particolare nelle ore più calde. E’ importante evitare le scottature, in particolare in giovane età.

(Visited 197 times, 1 visits today)

Autore dell'articolo: redazione

Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *