Profumo di Marsiglia

Profumo di Marsiglia, la silloge poetica d’esordio di Tonia Scatigna

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 26/09/2020
17:30 - 21:00

Luogo
Sala Consiliare Palazzo Ducale

Categorie


Profumo di Marsiglia, la silloge poetica d’esordio di Tonia Scatigna

Profumo di Marsiglia è il titolo della silloge d’esordio di Tonia Scatigna (Bertoni editore) che verrà presentato in anteprima assoluta sabato 26 settembre 2020 nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca.
Una silloge poetica che rappresenta un ritorno ai profumi dell’infanzia, racconta di un cuore in fermento, evoca l’emozioni che vibrano a ogni parola.
“I suoi versi sono bellezza pura, ogni sua poesia racchiude e fa esplodere il suo talento naturale” afferma Vita D’Amico, responsabile di Sinfonie poetiche e letterarie dell’associazione Riflessi d’Arte che organizza l’evento. Dopo i saluti dell’assessore Tonino Scialpi, dialogheranno con l’autrice la stessa Vita D’Amico e il giornalista Eugenio Caliandro. Intervengono Cinzia Cofano e Matteo Gentile.
“Siamo certi che appena le leggerete sarete d’accordo con noi”, aggiunge.
““Profumo di Marsiglia” rappresenta il mio ritorno alle origini, – scrive l’autrice nella prefazione dellaraccolta –  all’odore buono dell’infanzia ed alle fragranze di sole che mi inebriavano quando accompagnavo le mie due zie sul terrazzo del centro storico a stendere il bucato: lenzuola bianche, intrise di candore e di innocenza. Ma il profumo di Marsiglia non è il pretesto per rivivere un passato più bello e più puro di quel che è stato, né il risultato di una ricostruzione nostalgica e struggente, quanto piuttosto una sorta di àncora emotiva a cui aggrapparmi per ripartire. È l’inizio di un nuovo cammino, avventuroso e incerto”.
Avvocato di professione, mamma di due figli con cui vive a Martina Franca, Tonia Scatigna ha sempre avuto, fin da bambina, una vocazione artistica che l’ha portata a interessarsi alla letteratura, al teatro e alla poesia. Dopo un riscontro positivo di pubblico delle sue poesie “postate” sui social network, ecco la sua prima raccolta di poesie, da scoprire insieme sabato 26 settembre 2020-
Dal momento che l’ingresso sarà contingentato, il consiglio è di prenotare il proprio posto a sedere al numero whatsapp 333.7438598 (indicato in locandina) o tramite e-mail o su Messenger della pagina Sinfonie.
Si ricorda che, per consentire a tutti voi partecipare, la presentazione avverrà in due orari differenti: alle 17:30 e alle 19:30. Tra i due incontri è prevista la sanificazione della sala.
(Visited 47 times, 1 visits today)

Autore dell'articolo: redazione

Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *