CineMusicFestival

CineMusicFestival: omaggio a Morricone a Martina Franca

CineMusicFestival: omaggio a Morricone a Martina Franca con l’Orchestra Giovanile Valle d’Itria

CineMusicFestival è l’omaggio al compianto Maestro Ennio Morricone che andrà in scena i prossimi 11 e 12 agosto 2020 nella cornice dell’atrio dell’Ateneo Bruni, a Martina Franca. E’ la prima edizione del “CineMusicFestival”, progetto ideato dal M° Antonio Palazzo, che proporrà un suggestivo percorso, per musica e parole, tra le più importanti colonne sonore del cinema.

Due serate che, in questa prima edizione del Festival, celebreranno il genio artistico del grande Maestro Ennio Morricone, la cui recente scomparsa, avvenuta il 6 luglio scorso, ha generato grande cordoglio e commozione in tutto il mondo.

Protagonista sul palco dell’Ateneo Bruni, l’Orchestra Giovanile della Valle d’Itria, che dopo aver debuttato lo scorso 27 ottobre inaugurando il nuovo Teatro Politeama Verdi di Martina Franca ed aver accompagnato prima Ronn Moss nella tappa martinese della sua tournée natalizia e poi Karima in due concerti a Monopoli e Santeramo, torna ad esibirsi in un evento di assoluto rilievo, organizzato con il supporto dell’Amministrazione Comunale (Assessorati alle Attività Culturali e al Turismo), nell’ambito del cartellone di eventi “Martina vento d’estate, in occasione della “Martina Angioina”, la Festa Civile di Martina Franca, istituita per celebrare il riconoscimento istituzionale del centro demico del Casale della Franca Martina da parte del principe di Taranto, Filippo I d’Angiò, avvenuto il 12 agosto del 1310.

Una nuova formazione, quella dell’Orchestra giovanile, che assemblea alcuni tra i più talentuosi giovani strumentisti diplomati e diplomandi in Conservatorio, o frequentanti Scuole Musicali Civiche e Licei Musicali, tutti accomunati da una matrice identitaria unica: l’appartenenza allo stesso straordinario comprensorio della Valle d’Itria, terra di cultura, arte e grande tradizione musicale.

La prima edizione del CineMusicFestival, che si avvale anche della prestigiosa collaborazione del Conservatorio musicale “Nino Rota” di Monopoli, proporrà dunque un viaggio affascinante ed emozionale tra le più belle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone, riarrangiate per l’occasione dal M° Antonio Palazzo, Direttore d’orchestra tra i più stimati e apprezzati ormai a livello internazionale, che ha fortemente voluto la nascita di questa Orchestra giovanile, già divenuta una preziosa fucina di giovani e giovanissimi talenti.

Sul palco dell’Ateneo Bruni riecheggeranno le note di alcune tra le più famose composizioni musicali del Maestro Morricone, quelle che hanno segnato per sempre il successo di film memorabili, dal ciclo western a “C’era una volta in America” di Sergio Leone, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, a Metti una sera a cena” di Giuseppe Patroni Griffi, solo per citarne alcuni.

Alla voce narrante dell’attore e regista Carlo Dilonardo il compito di guidare il pubblico attraverso lo straordinario percorso umano e artistico del Maestro Ennio Morricone.

Introdurrà le due serate il giornalista Eugenio Caliandro.

  • Biglietti disponibili presso l’info Point di Martina Franca in piazza XX Settembre. Prevendita attiva presso lo stesso Info Point e ai seguenti numeri: 380.682.95.51 – 347.253.72.34
(Visited 172 times, 12 visits today)

Autore dell'articolo: redazione

Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *